analisi della composizione corporea

analisi della composizione corporea

BIA analisi della composizione corporea: massa muscolare, massa lipidica e acqua totale.

 

La moderna medicina nutrizionale non valuta più lo stato nutrizionale e di salute in base al peso corporeo totale, ma soprattutto dalla sua composizione specifica. Questo permette di verificare modificazioni della

L'analisi di impedenza bioelettrica (BIA) è un metodo di misurazione veloce, affidabile e a basso costo. Il rilevamento per determinare la composizione corporea non è invasivo.

La ricerca clinica pone il proprio interesse nello studio dei compartimenti corporei: acqua corporea totale, acqua intra- ed extra-cellulare, massa grassa e massa magra.

La rilevanza scientifica di questa procedura è sostenuta da innumerevoli studi. BIA è una misura di impedenza basata su ricerche scientifiche che riconducono alla diversa conducibilità elettrica dei tipi del tessuto dell’organismo umano.

Massa ossea e massa grassa sono, per esempio, pessimi conduttori per l'impulso elettrico. Diversamente i muscoli scheletrici a causa del loro elevato contenuto d’acqua e di elettroliti sono buon conduttori dell’impulso elettrico.

 

Dati della valutazione impedenziometrica:

 

>> percentuale grassa o massa lipidica (FAT)

>> massa magra o massa libera da grasso

>> peso corporeo

>> acqua corporea totale TBW

>> contenuto idrico extracellulare ECW

>> acqua intracellulare ICW

>> Presentazione dei valori misurati in elissi e schemi

 

 

 

 

Informazioni generali

FAQ

Sede

Contatto

Informativa

 

Dati di contatto

Centro di medicina complementare

Stallikerstrasse 4

8906 Bonstetten

Tel. 043 558 43 44